MENU
ULTIME NOTIZIE
  • 25/02/2020
    Nuovi voli per l'esate 2020
  • 10/02/2020
    Migliorano i collegamenti con l'Aeroporto
  • 14/02/2020
    Presentata la compagnia Aerolinee Siciliane
  • 14/02/2020
    Continuità territoriale, via libera dal Ministero
  • 12/01/2019
    Nasce Aeriblei. Una speranza per Comiso?
  • 14/4/14
    Da Ragusa Comiso ad Aeroporto degli iblei
  • 1/7/2013
    Foto e video volo inaugurale Comiso-Malta
  • [ VAI ALL'ARCHIVIO ]


    I siti del gruppo:
    www.aeroportodiragusa.it
    www.aeroportodiragusa.com
    www.aeroportodegliiblei.it
    www.aeroportodegliiblei.com
    Cava Porcaro

    Cava Porcaro





    Il Parco Archeologico Naturalistico di Cava Porcaro è sito nel meraviglioso scenario dei Monti Iblei, tra profondi avvallamenti e ripidi pendii. Il Parco occupa una superficie di circa 27 ettari compreso tra i due Torrenti Cucca e Porcaro a un’altitudine tra i 300 e i 400 mt sul livello del mare. A chi ama vivere la natura nei suoi molteplici aspetti, il Parco di Cava Porcaro offre suggestivi spazi per godere del paesaggio:  Case Terranova, antico edificio in pietra interamente ristrutturato, è il cuore delle numerose attività. Sede di mostre e convegni, l'edificio ospita ampi spazi di incontro.
    Il Teatro, in una conca naturale che guarda verso Comiso e il mare, è la sede di spettacoli e concerti.  L'Ampia e attrezzata zona ricreativa offre la possibilità di trascorrere all'aria aperta momenti di svago, picnic e relax attorno a laghetti, prati e spazi ludici. Un'aula verde all'ombra di un carrubo, dove seguire all'aperto lezioni di botanica e a corsi sull'ambiente e l'ecologia.
    Il Punto di liberazione dei rapaci è il luogo da cui vengono liberati i rapaci ed altri uccelli curati dal Centro Regionale Recupero Fauna selvatica e marina del Fondo Siciliano per la Natura. Inoltre il Parco offre un ampio parcheggio, guide e servizi.

    Flora e Fauna:
    Allo splendido e singolare paesaggio fanno da cornice specie botaniche tipiche degli Iblei. Tra le imponenti chiome dei carrubi si scorgono lembi di macchia con lentisco, anagiride, biancospino, terebinto, pero selvatico e palma nana. Ogni stagione offre scenari tipici: dalle splendide fioriture degli Iris, delle orchidee, degli anemoni alle numerose specie di piante officinali e alimentari. Molto diffusi sono il timo, da cui le api producono il famoso Miele Ibleo, l'elicriso, la valeriana rossa, la ruta.

    ORARI DI APERTURA:
    dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 / dalle 18.00 alle 22.00
    sabato e domenica dalle 10.00 alle 22.00
    biglietto d’ingresso € 1,00


    Ecco dove si trova il Parco Archeologico Naturalistico di Cava Porcaro:





    [A]
    AeroportoDiRagusa.it - AeroportoDiRagusa.com - Tutti i diritti riservati - www.intermedragusa.it - intermedragusa@libero.it
    Realizzazione: